Contatti
+39 02 55014101
l.demarco@stefanoboeriarchitetti.net
+39 02 55014101
l.demarco@stefanoboeriarchitetti.net
STEFANO BOERI ARCHITETTI
Architetto e urbanista, Stefano Boeri è professore Ordinario al Politecnico di Milano e visiting Professor in diverse università internazionali. A Shanghai dirige alla Tongji University il Future City Lab: un programma di ricerca post-dottorato che esplora il futuro delle metropoli contemporanee dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana.
L’attività di Stefano Boeri Architetti spazia dalla produzione di visioni urbane all’interior design, con un costante focus sulle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani.
L’attenzione al rapporto tra città e ambiente, porta alla realizzazione nel 2014 del Bosco Verticale di Milano, primo prototipo di edificio residenziale sostenibile che include la natura vivente come elemento essenziale dell’architettura. Il Bosco Verticale, insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, ospita 800 alberi e oltre 20.000 piante; è diventato oggi un modello di riforestazione metropolitana e una fonte di ispirazione per progetti in tutto il mondo.
Attualmente lo studio Stefano Boeri Architetti – con sede a Shanghai e Milano – è impegnato in progetti di forestazione urbana, tra cui i Boschi Verticali a Parigi, Losanna, Utrecht, Eindhoven, Nanjing e Huanggang e le Forest City in Messico e in Cina.