Contatti
M. +39 347 43 75 462
igor.costarelli@unimib.it
M. +39 347 43 75 462
igor.costarelli@unimib.it
Università degli Studi Milano Bicocca
Igor Costarelli è ricercatore post-dottorale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi Milano Bicocca.
Precedentemente è stato visiting scholar presso il Dipartimento di Urbanistica della Delft University of Technology e il LAB’URBA dell’Università Paris-Est Créteil.
I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla relazione tra sistemi abitativi e società urbane europee in chiave comparativa con particolare attenzione al ruolo dell’abitare nei processi di segregazione e rigenerazione urbana dei quartieri periferici, alle politiche di mix sociale, alle questioni abitative dei giovani e all’abitare collaborativo.
Su questi temi ha svolto attività didattica in corsi di laurea, dottorato e di alta formazione professionale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano Bicocca. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste scientifiche italiane e internazionali, fra cui Cities, Housing Studies, Journal of Housing and the Built Environment, Journal of Urban Affairs.
È stato referente nazionale per l’Italia del progetto Housing policies in the European Union promosso dal governo federale tedesco e ha partecipato in qualità di valutatore al progetto Milano 2035 – Coalizione per l’abitare giovanile nell’ambito del programma Welfare in Azione della Fondazione Cariplo. É coordinatore del working group Housing and Young People dell’European Network for Housing Research.