Contatti:
T. +39 08624280420
giulia.urso@gssi.it
Contatti:
T. +39 08624280420
giulia.urso@gssi.it
GSSI Gran Sasso Science Institute
Giulia Urso è attualmente ricercatrice (RTDb) in Geografia Economico-Politica presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) a L’Aquila. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi storici, geografici e delle relazioni internazionali (Curriculum: Paesaggio, Ambiente e Territorio tra gestione delle risorse locali e processi di integrazione – Geografia) presso l’Università del Salento. È stata professoressa a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Politiche e Sociali dell’Università del Salento e visiting professor presso il Dipartimento di Geografia della Ghent University nel 2014. Dal 2018 è Co-responsabile del Corso di “Geografia Economica” e membro del Collegio dei docenti del Dottorato “Urban Studies and Regional Science” del Gran Sasso Science Institute.
Ha partecipato a progetti nazionali e comunitari sulle tematiche del turismo sostenibile e della valorizzazione del patrimonio culturale. Attualmente è coinvolta in diversi progetti di ricerca multidisciplinari che indagano la sensibilità ai luoghi delle politiche pubbliche, la propensione alla migrazione dei giovani residenti in aree marginali, il nesso migrazione-cambiamento climatico nelle aree interne, la percezione della disuguaglianza e i comportamenti pro-ambientali.
I suoi principali interessi di ricerca ruotano attorno alle interazioni urbano-rurali, allo sviluppo locale e alla resilienza delle aree interne/periferiche italiane.