L’edizione 2024 del Forum ha avuto come tema guida “New Horizons – Nuovi orizzonte”. I protagonisti del mercato hanno discusso di quale futuro attende il mercato e di come sta evolvendo il real estate.
L’edizione 2024 del Forum ha avuto come tema guida “New Horizons – Nuovi orizzonte”. I protagonisti del mercato hanno discusso di quale futuro attende il mercato e di come sta evolvendo il real estate.
Sabato 14 settembre si è svolta la cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti che Scenari Immobiliari assegna ogni anno al Forum alle eccellenze del real estate:
Nel corso della trentaduesima edizione del Forum di Scenari Immobiliari, in programma a Rapallo, il Gruppo Unipol ha ricevuto il premio di “IMPRESA D’ECCELLENZA NEL REAL ESTATE 2024”.
Consegnando il premio Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, ha dichiarato: “Sono particolarmente lieto di consegnare a Unipol il premio ‘IMPRESA D’ECCELLENZA NEL REAL ESTATE PER IL 2024’ perché questa importante realtà del mercato italiano non solo è un primario investitore, ma – in questo caso – per la capacità che ha avuto di innovare nel settore della rigenerazione urbana. Si parla molto della rigenerazione ma i contorni sono ancora sfumati. Ebbene Unipol, attraverso UrbanUp|Unipol ha realizzato e sta completando iniziative di grande qualità che tengono conto del risparmio di territorio, dei criteri esg e ritorno dell’investimento. Un incastro complicato ma loro ce la stanno facendo, fornendo una direzione all’intero mercato italiano”.
Ne viene quasi di conseguenza consegnare a Urban Up | Unipol il premio “PROGETTO D’ECCELLENZA 2024” per il complesso Unipol Tower. “Il premio ‘PROGETTO D’ECCELLENZA 2024’ – ha proseguito Breglia – va proprio alla Torre Unipol, il nuovo headquarter del gruppo, appena completata a Porta Nuova. Progettata da Mario Cucinella è un segno iconico nel paesaggio della nuova Milano. Grande attenzione alla sostenibilità con un involucro a doppia pelle che isola d’inverno e modera il caldo. Oltre agli uffici ospita uno spazio multifunzionale per eventi culturali e una serra-giardino panoramica”.
Ritirando il premio Massimiliano Morrone, amministratore delegato di UnipolSai Investimenti SGR ha commentato: “Sono molto orgoglioso di ritirare questo importante premio che naturalmente va tutti colleghi della Direzione Immobiliare del Gruppo Unipol perché è il risultato di un eccezionale lavoro di squadra. Questo riconoscimento è per noi non solo una conferma sull’efficacia delle strategie che abbiamo adottato in questi anni, ma anche e soprattutto un ulteriore stimolo a proseguire nella direzione che abbiamo intrapreso. Il mio ringraziamento va quindi all’impegno di tutto il team che, con grande competenza, tenacia, determinazione lavora giorno dopo giorno ottenendo importanti risultati per perseguire sempre più ambiziosi”.
A ritirare il premio anche Giuseppe Lobalsamo, Direttore immobiliare del Gruppo Unipol, che ha dichiarato: “Grazie per il prestigioso riconoscimento che avete assegnato alla nostra Unipol Tower, un riconoscimento che ha per noi un grande valore. Fin dalla sua fase embrionale, quando era solo un’ipotesi di progetto, la Unipol Tower è stata per noi non solo un immobile da affidare ad un prestigioso studio di architettura ma un progetto molto più ambizioso che doveva essere seguito anche da noi, passo dopo passo, giorno dopo per giorno in tutte le sue fasi, perché doveva esprimere al meglio la nostra identità. Oltre ad essere committenti illuminati abbiamo voluto essere, e lo siamo stati, general contractor di noi stessi. E il risultato è quello che avete visto e di cui andiamo molto fieri: oltre ad essere l’ultimo l’importante tassello di Porta Nuova, la nostra Torre è già diventata un nuovo landmark già riconosciuto e apprezzato anche a livello internazionale”.
Urban Up è il progetto sviluppato dal Gruppo Unipol dedicato alla riqualificazione immobiliare degli edifici di proprietà del Gruppo e finalizzato alla valorizzazione di alcuni tra i più importanti immobili del parco architettonico italiano.
Il progetto Urban Up, che ha preso avvio dalla città di Milano con la riqualificazione di alcuni edifici simbolo del capoluogo lombardo per storicità e posizione, prosegue con la promozione di ulteriori strutture in diverse città italiane. Un progetto che coniuga innovazione e tradizione con l’obiettivo di esaltare la bellezza e l’importanza di quelle che sono vere e proprie icone del panorama urbanistico italiano. Attraverso opere di ammodernamento e ristrutturazione, grattacieli, palazzi, edifici storici torneranno ad assumere un ruolo di protagonista nel tessuto urbano.
Un premio dedicato alle società che hanno maggiormente accelerato il percorso di trasformazione digitale, introducendo processi di business intelligence e strumenti di lavoro sempre più efficienti e innovativi.
RINA Prime Value Services è stata premiata oggi durante la trentaduesima edizione del Forum di Scenari Immobiliari che si tiene a Rapallo, nella sezione “DIGITAL INNOVATION D’ECCELLENZA 2024”.
A consegnare il premio Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, che ha dichiarato: “L’innovazione tecnologica, come uno tsunami, sta trasformando il mondo dei servizi immobiliari. RINA Prime è stata pioniera in questo mercato arricchendo i propri servizi con proptech e ora Ai. I risultati stanno premiando la scelta di investire nell’innovazione. RINA Prime è un modello per l’intera filiera del real estate italiano”.
Ugo Giordano, Presidente esecutivo di RINA Prime Value Services, ha sottolineato: “Ritiro questo premio con orgoglio. Viviamo in un’epoca di trasformazioni rapide, dove la tecnologia sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita quotidiana, compreso il modo in cui gestiamo e viviamo gli immobili. Tutti i protagonisti del real estate sono stati coinvolti in questa trasformazione, ma mi sento di dire che RINA Prime Value Services lo ha fatto in modo concreto e reale, distinguendosi davvero come precursore del cambiamento. L’innovazione digitale offre una vasta gamma di strumenti e soluzioni che migliorano l’efficienza, la trasparenza e l’esperienza complessiva nel settore immobiliare. È fondamentale che, come professionisti del settore, abbracciamo queste trasformazioni per rimanere competitivi e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.
RINA Prime Value Services supporta i propri clienti nella transizione verso un futuro più evoluto e sostenibile. Grazie a una costante ricerca in innovazione tecnologica e digitalizzazione, a un ricco patrimonio informativo distintivo e ad un forte impegno per la sostenibilità, RINA Prime Value Services, unitamente alle sue controllate, è in grado di assistere operatori del mercato pubblico e privato con servizi progettati per proteggere e incrementare il valore del capitale immobiliare in ogni fase dell’investimento; dall’assessment alla fattibilità e progettazione, dalla fase di costruzione alla fase di gestione, fino alla valorizzazione e dismissione/alienazione.
RINA Prime Value Services è la legal entity di RINA in ambito Real Estate. Attraverso una rete globale di 5.800 professionisti, che operano in + 200 uffici distribuiti in 70 paesi, RINA sostiene gli operatori del mercato durante l’intero ciclo di vita dei loro progetti.
Nel corso del trentaduesimo Forum di Scenari Immobiliari è stato dato anche il premio “HOSPITALITY D’ECCELLENZA 2024”. La prima edizione viene conferita a Castello SGR, da anni leader nel settore dell’ospitalità alberghiera.
Conferendo il premio, il presidente di Scenari Immobiliari, Mario Breglia ha detto: “Castello SGR viene premiata perché, pur operando in una località importante come Courmayeur, ha saputo apportare innovazione e creatività, con due iniziative. La prima è la riqualificazione completata nel 2018 di un hotel dismesso, trasformato in una destinazione di eccellenza. Oltre all’hotel a 5 stelle ‘Le Massif’, affiliato al ‘The Leading Hotels of the World, sono state realizzate 22 esclusive residenze private di alto livello. Inoltre, per completare l’offerta e l’esperienza sulle piste, lo sviluppo comprende anche la riqualificazione della telecabina, convertendolo in una baita con diretto accesso a Plan Checrouit, a 1.700 metri, che offre sia l’esperienza unica di F&B, che servizi di miniclub, deposito sci e ski valet. La seconda iniziativa riguarda un progetto in fase di completamento denominato ‘Le Géant’. Si tratta della rigenerazione di una stazione di rifornimento dismessa volta alla costruzione di un complesso di 47 service apartments, con servizi esclusivi tipici di un hotel di lusso, in partnership con Marriott International che rappresenterà il primo Apartments by Marriott Bonvoy in Italia”.
Ritirando il premio Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato di Castello Sgr ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di ricevere questo premio, che certifica l’impegno con cui da anni lavoriamo nel settore dell’hospitality e la fiducia con cui guardiamo alle prospettive di questa asset class. L’Italia rappresenta una delle mete più ambite a livello mondiale ma non dispone ancora di una offerta di strutture ricettive all’altezza della domanda, soprattutto per le fasce di viaggiatori a maggior potenziale di spesa. C’è dunque un importante potenziale di crescita per il mercato dell’hospitality, in particolare di fascia alta”.
Castello SGR è una società di gestione del risparmio leader di mercato nella promozione e gestione di investimenti alternativi, prevalentemente real estate, parte del Gruppo ANIMA, operatore indipendente leader in Italia nell’industria del risparmio gestito. Grazie ad un management team con un importante track record, Castello SGR promuove e gestisce strumenti di investimento immobiliare innovativi – nell’ambito sia di operazioni di sviluppo che di valorizzazione di asset – finalizzati alla creazione di valore attraverso una gestione dinamica dei portafogli.