Il futuro sta nei progetti e nella loro realizzazione. Solo intorno a idee innovative che cambiano, in meglio, il volto delle città o degli ambienti si può costruire una vera ripresa del mercato immobiliare.
Il futuro sta nei progetti e nella loro realizzazione. Solo intorno a idee innovative che cambiano, in meglio, il volto delle città o degli ambienti si può costruire una vera ripresa del mercato immobiliare.
Qui sono presentate alcune imprese e progetti di particolare interesse per il Paese, per gli investitori istituzionali e in generale per il mercato. Sono reali e non sulla carta e quindi fanno sperare in un’Italia migliore.
Aran World è una realtà solida e riconosciuta nel mondo del design, per la continua ricerca di materiali di qualità e di soluzioni innovative.
Fondata nel 1962 conserva il suo cuore italiano mantenendo tutte le strutture produttive in Abruzzo. Ma lo sguardo è sempre stato rivolto ai mercati internazionali più evoluti, in primis gli Stati Uniti dove realizza gli arredi di alcune tra le residenze più iconiche sia con il prodotto da collezione che con prodotto custom.
ARAN SPAZIO CONTRACT
Aran Spazio Contract è la piattaforma ideata da ARAN WORLD per supportare il Real Estate nello sviluppo dei processi di integrazione dell’arredo nei vari format del mondo residenziale (affitto, vendita frazionata, student housing) ed è oggi partner dei principali investitori italiani ed internazionali nella realizzazione del concept di ‘casa arredata’.
Obiettivo: integrare organicamente i propri processi di progettazione e realizzazione con quelli della filiera del Real Estate al fine di rendere il percorso di inserimento dell’arredo efficiente ed efficace.
ATI Project è una realtà internazionale specializzata in progettazione integrata nel campo dell’architettura e dell’ingegneria.
Lo studio nasce nel 2011 dall’intuizione di Branko Zrnic e Luca Serri, fondatori dediti all’edilizia sostenibile a ridotto impatto ambientale. In poco più di un decennio il team passa da 2 a 350 collaboratori, con 8 sedi Europee.
Lo schema iniziale della struttura è lo stesso che ancora oggi ne muove la crescita: uno studio coeso e visionario, impegnato nella ricerca e nello sviluppo costante, che fa un ampio utilizzo della metodologia BIM e di strumenti innovativi per favorire l’interdisciplinarietà e la sostenibilità.
La complessità e la diversità dei progetti, che spaziano dall’istruzione alla sanità; dalle strutture residenziali, direzionali e culturali ai centri sportivi, aeroportuali e data center, riflettono l’affermazione internazionale dello studio che oggi, oltre all’ufficio di Pisa, ha sedi a Milano, Belgrado, Odense, Parigi, Copenhagen, Ginevra e Tallinn.
Contatti
ATI Project | Via G. B. Picotti 12/14, Pisa | Via Imbonati 18 (c/o Mac7), Milano
Tel. +39 050578460 | info@atiproject.com | www.atiproject.com
Casavo è l’azienda PropTech europea che utilizza la tecnologia per semplificare il mercato immobiliare.
Grazie alla sua piattaforma digitale di nuova generazione, Casavo incrocia i bisogni di chi vende casa con i desideri di chi acquista, guidando le persone lungo tutto il processo di compravendita e offrendo un’esperienza semplice e trasparente.
L’azienda offre servizi personalizzati che includono la possibilità di vendere la propria casa a Casavo oppure di scegliere il proprio acquirente tra quelli selezionati dall’algoritmo proprietario.
Chi desidera comprare casa può accedere a una vasta proposta di immobili e a servizi complementari all’acquisto come la consulenza sul mutuo. Casavo ha sviluppato inoltre un modello inclusivo per collaborare stabilmente con i principali operatori del mercato (agenzie immobiliari, imprese di ristrutturazione e banche).
Fondata nel 2017 da Giorgio Tinacci, Casavo opera attualmente in Italia, Spagna e Francia.
Con sedi a Milano e a Roma, Colliers Italia è una società leader nel settore dei servizi professionali e nella gestione degli investimenti in ambito immobiliare. Offre servizi di valutazione, property, project, development, advisory, transaction e si occupa dell’intero ciclo di vita di un edificio garantendone la massima valorizzazione.
Il Gruppo Immobiliare Progedil è una dinamica realtà di Agency che opera nel mercato immobiliare da oltre 30 anni. Attivo a Roma e nel territorio laziale, è specializzato nella commercializzazione, nella consulenza professionale e nell’intermediazione immobiliare per società e clienti privati, anche nel luxury real estate.
Insieme, sono il partner che stavate cercando per il living a Roma.
La consolidata partnership fra il team Living Advisory di Colliers Italia e il Gruppo Progedil offre una solida rete commerciale e una nuova gamma di servizi per il mercato residenziale della Capitale, come lo sviluppo di prodotto, la vendita frazionata e il post-vendita. Attivi con diversi progetti a Roma e nel territorio laziale, alla base della partnership fra i due gruppi anche la riqualifica e la promozione del patrimonio edilizio preesistente.
Contatti
Angela Calia
Marketing Manager – Colliers Italia
Angela.calia@colliers.com
M. +39 347 87 06 128
Massimo Torri
Marketing Manager – Progedil Gruppo Immobiliare
massimotorri@progedil.it
+39 335 69 46 008
DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. è la società di Gestione del Risparmio, leader in Italia, specializzata in Fondi di Investimento Alternativi (FIA) Immobiliari.
Gestisce € 12,6 miliardi di patrimonio attraverso 55 Fondi immobiliari, di cui 2 quotati nel segmento MIV di Borsa Italiana, una SICAF e una SIIQ.
DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. è leader del mercato immobiliare italiano con un importante portafoglio di Partner, costituito da circa 100 Investitori istituzionali italiani e internazionali. La Società ha know how ed esperienza nella gestione di iniziative di asset management di successo, massimizzando i ricavi dalle proprietà a reddito e mettendo in atto strategie di exit di successo, con un track record unico in investimenti immobiliari in Italia. Gestisce un patrimonio di oltre 750 immobili, il 70% dei quali collocati a Roma e Milano, con particolare attenzione agli asset core e core plus, locati a conduttori di alta qualità e affidabilità.
DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. ha da sempre condiviso e promosso i principi etici, di legalità e di rispetto dei diritti umani nonché delle normative vigenti, ponendoli alla base della propria strategia. La SGR è consapevole che la gestione dei rischi e delle opportunità legati alle tematiche Ambientali, Sociali e di Governance (ESG – Environmental, Social, Governance) e l’integrazione dei relativi fattori nel processo di investimento sostengono la creazione di valore e la crescita nel medio-lungo periodo.
DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. è parte della piattaforma pan-europea di Alternative Asset Management del Gruppo DeA Capital.
Edison Next accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l’obiettivo di massimizzare competitività e performance.
Edison Next, inoltre, è attiva nel settore della circular economy e dei servizi ambientali ed è impegnata nello sviluppo del mercato del biometano e dell’idrogeno.
Edison Next ha le competenze e gli asset per fornire soluzioni integrate attraverso un approccio end-to-end: dalla consulenza energetica ed ambientale e dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione, fino all’identificazione di una roadmap con l’individuazione delle soluzioni, alla progettazione e realizzazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati.
Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo sono essenziali, tanto per cogliere le nuove opportunità in campo energetico quanto per vincere le sfide dei cambiamenti climatici ed economici in corso. Per questo Edison Next è fortemente impegnata sui fronti della tutela ambientale, dell’ottimizzazione energetica e dello sviluppo dei gas verdi.
Edison Next trasforma le città in realtà sostenibili e intelligenti, non solo attraverso soluzioni digitali, ma anche valorizzando le risorse locali e rendendo gli spazi a misura d’uomo e sostenibili. Interviene su quartieri, edifici e i loro impianti per la loro valorizzazione sociale e immobiliare, anche co-progettando nuovi edifici energeticamente sostenibili, intelligenti e confortevoli.
Progetta, installa e gestisce soluzioni basate su oggetti connessi e coordinati per migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini e per rendere più sostenibile la mobilità, trasformando il dato in un patrimonio a disposizione delle amministrazioni e dei city users.
È presente in Italia, Spagna e Polonia, in oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture pubbliche e private e 280 città, con oltre 3.500 persone.
Contatti
Edison Next S.p.A. | Via Acqui, 86 | 10098 Rivoli (TO)
www.edisonnext.it
Investire SGR è una società indipendente di fund, asset e investment management immobiliare, punto di riferimento in Italia nel settore del real estate.
Con un patrimonio immobiliare in gestione di circa 7 miliardi di euro di valore, oltre 60 tra fondi immobiliari e veicoli specializzati per tipologia di asset class, e più di 2.000 immobili dislocati su tutto il territorio italiano, Investire SGR è il partner di oltre 200 investitori istituzionali nazionali ed internazionali.
Grazie all’’esperienza maturata in oltre 20 anni di storia, su prodotti e iniziative di ogni tipologia, Investire SGR è attiva in tutte le principali asset class. Il portafoglio attuale di immobili e progetti di sviluppo/riqualificazione in gestione è costituito per circa il 48% da uffici, per il 34% da residenziale (BtS, PRS, Student Hosuing e Social/Affordable Hosuing) e per la restante parte da retail, healthcare, alberghiero e asset distressed, con un profilo di rischio/rendimento differenziato lungo tutte le asset class presidiate (core/core+, value added, opportunistic).
Tra i principali clienti vi sono fondi pensione, compagnie di assicurazione, casse di previdenza, banche e altri investitori istituzionali nazionali e internazionali (i.e. private equity real estate), oltre a family office, UHNWI/HNWI e operatori professionali.
La società è controllata dal Gruppo Banca Finnat al 59% e può contare su un azionariato stabile, che ne garantisce adeguata solidità patrimoniale e una governance efficiente.
Investire SGR è stata tra le prime SGR a occuparsi di sostenibilità e ad avviare un processo di integrazione dei temi ESG all’interno delle proprie politiche di investimento e di gestione aziendale. Inoltre, a partire dal 2021 Investire SGR ha deciso di sottoporre la società e i fondi più strategici al rating GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark), il rapporto sulla performance di sostenibilità dei portafogli immobiliari che si basa sui criteri ESG.
Contatti
Investire SGR S.p.A.
Via Po 16/A 00198 Roma | T. (+39) 06 696291 | F. (+39) 06 69629212
Largo Guido Donegani 2 20121 Milano
www.investiresgr.it
Quimmo è il portale leader di mercato, specializzato nell’intermediazione digitale di beni immobili provenienti da tribunali, nuovi sviluppi immobiliari, financial institutions e libero mercato.
QUI facciamo della semplicità e della profonda conoscenza del mercato immobiliare i nostri punti di forza. Alla nostra natura digitale uniamo un approccio umano, accompagnando per mano le persone e guidandole dalla scelta dell’immobile fino alla vendita. Grazie al nostro gruppo di professionisti garantiamo precisione e accuratezza in tutte le fasi del processo di acquisto, per una gestione agile delle procedure burocratiche necessarie. In un mercato articolato e complesso come quello immobiliare, vogliamo essere un partner affidabile con cui le persone possano acquistare e vendere il proprio immobile in totale serenità e con la massima velocità.
QUI operiamo in una dimensione fortemente phygital nella quale viene associata alla completezza e rapidità degli strumenti digitali del portale quimmo.it, per ottimizzare la gestione degli asset in vendita, l’ attenzione e la cura del rapporto umano, per assistere il cliente in ogni fase del processo di compravendita grazie alla rete capillare su tutto il territorio nazionale.
A giugno 2023 Quimmo si apre anche agli immobili di lusso inaugurando la sezione “Prestige”, per ora concentrati su Milano ma che vedrà presto una forte evoluzione su Roma. Un ingresso che indica soprattutto la volontà di aprire ancora di più lo spettro delle opportunità per i nostri clienti venditori e compratori.
Noi siamo QUI per darti un luogo in cui stare bene. Il tuo immobile è qui. Smetti di sognarlo, compralo su Quimmo.
Contatti
Quimmo
Via G. Galilei 6 | 48018 Faenza (RA)
Tel. +39 0546 046747
info@quimmo.it
www.quimmo.it
Un modello di Smart Property e Project Management per un nuovo Real Estate.
Accogliamo le sfide del domani, grazie ad una consolidata esperienza pluriennale, al rispetto di standard di altissima qualità e ad un forte orientamento all’innovazione tecnologica.
Supportiamo gestori di significativi portafogli immobiliari con servizi di property innovativo e sostenibile, basato sull’utilizzo avanzato del proptech e sull’integrazione delle politiche e delle best practice ESG.
Seguiamo un approccio green lease e customer-centric per massimizzare, in sinergia, la soddisfazione del cliente, del conduttore e del proprietario, raggiungendo i più alti standard di sostenibilità del settore, nel pieno rispetto dei principi della tracciabilità e della trasparenza.
Contatti
RINA Prime Property S.r.l.
Milano – Viale Tunisia, 43
Roma – Via della Conciliazione, 3
Tel. 06 42150 620
info@rinaprimeproperty.com
www.rinaprimeproperty.com
Da oltre 25 anni Svicom offre un servizio di consulenza completo e integrato nell’ambito della gestione immobiliare, affermandosi come una delle aziende leader nel Real Estate italiano.
La società vanta un portfolio di 150 asset – per una GLA superiore a 1,9 milioni di mq – che include centri e parchi commerciali, stand alone e high street, food hall, immobili logistici e direzionali. Fanno parte del Gruppo Svicom le controllate: Svicom Agency e Svicom Gestioni Condominiali.
Alle attività di Property, Asset Management, Mall Management e Leasing, si affiancano servizi come: Advisory, Legal Consultancy, Technical Services, Marketing & Digital Strategies.
Svicom guarda costantemente oltre gli schemi e punta sull’innovazione, nelle sue differenti sfaccettature, per accrescere l’efficacia del suo lavoro e garantire sempre standard qualitativi elevati.
Il Gruppo, infatti, si configura oggi come una Proptech Company che integra con successo diverse leve in una nuova concezione Smart Real Estate: dalla digital transformation all’automazione dei processi, dall’impiego dell’intelligenza artificiale e dell’IoT in molte fasi di gestione, al BIM in ambito facility, nonché i primi test di blockchain in iniziative ESG che riguardano diversi asset in portfolio.
Per maggiori informazioni: www.svicom.com