0
  • No products in the cart.
0
  • No products in the cart.

Laura Lieto

Laura Lieto

Laura Lieto

Vicesindaco, Assessore all’Urbanistica COMUNE DI NAPOLI

Laura Lieto (1966) è professore ordinario di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II.
È stata visiting professor alla Columbia University di New York e alla Copenhagen University.
È membro di AESOP (Association of European Planning Schools), ACSP (Association of Collegiate Schools of Planning), AAG (American Association of Geographers) e SIU (Società Italiana degli Urbanisti).
Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura dell’Università Federico II.
È delegata del Rettore della Federico II per l’internazionalizzazione.
È Direttore della rivista di classe A CRIOS (Critica degli Ordinamenti Spaziali), ed è peer-reviewer per le principali riviste internazionali di planning.

Laura è una studiosa di pianificazione e un’etnografa urbana. Si occupa di città informale, processi di urbanizzazione transnazionali e di regolazione. Ha condotto ricerche empiriche sulle pratiche di innovazione sociale in quartieri vulnerabili a Napoli e New York City. Ha lavorato sui processi trans-nazionali di urbanizzazione e sul ruolo critico dell’architettura nella formazione delle città globali, in particolare nelle città del Medioriente.
È Principal Investigator nel programma europeo HERA JRP – Public Space in European Social Housing (PUSH Project, in partnership con Copenhagen University, University of Oslo e ETH Zurich). È coordinatore per Federico II del progetto di interesse nazionale Short Term City sull’impatto del turismo da piattaforme sulle città italiane, in partnership con Università La Sapienza di Roma (coord. nazionale), Università di Torino e Università di Siena.
È autrice di libri con editori internazionali e di articoli in riviste internazionali peer-review.

Iscriviti Subscribe