THEOP ITALIA
Giovanni Smaldone ha più di 25 anni di esperienza nel settore del real estate development e asset management a livello internazionale.
Laureato in Architettura e Pianificazione Urbana presso lo IUAV di Venezia studia all’Architectural Association di Londra dove approfondisce i temi della Rigenerazione Urbana e svolge attività di lecturer in Urbanism, City Planning e Regeneration.
Si specializza a Londra presso la University of Central London (UCL) in Construction Economics and Management con particolare focus sul Project Development Management.
Sempre a Londra, nel 1997 lavora presso la West Hampstead Housing Association come Junior Development Manager e nel 2000 è Project Development Manager presso la Ove Arup Ltd.
Durante tale periodo è professore a contratto di Project Development Management presso il College of North West London.
Nel 2001 riveste la carica di Programme Manager presso la società EPF SpA (Roma), controllata da Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale, coordinando la redazione di Programmi complessi di sviluppo urbano e territoriale quali i PIT e i PRUSST, coniugando finanza agevolata, fondi strutturali europei e iniziative di Project Finance.
Nel 2003 è Development Director di Condotte Immobiliare SpA (Condotte d’Acqua) e nel 2007 diventa Head of Development Management prima e Head of Business Development poi di Lend Lease.
Nel 2010 è socio fondatore e Head of Fund Management di Antirion Sgr.
Nel 2012 apre con la carica di Chairman la NAI Global in Italia con sede a Milano, uno dei principali global player nel settore dei servizi dedicati al real estate, dedicandosi alla istituzione di Fondi Immobiliari ad apporto pubblico in una logica di PPP con gli Enti Locali.
Dal Maggio 2016 è Senior Advisor in Avalon Consulting SpA.
Dal Febbraio 2020 è Senior Advisor della AGIRE SpA, società del Gruppo IPI.
Dal Gennaio 2024 ricopre in Theop Group il ruolo di Business Development Director in Italia e co-responsabile a livello internazionale.